FIORENZUOLA INTERNATIONAL TRACK
6 GIORNI DELLE ROSE, A FIORENZUOLA IN PALIO PUNTI PER LA QUALIFICAZIONE A MONDIALI E OLIMPIADI
Fiorenzuola d'Arda (PC), 21/6/2023 - Anche quest’anno la 6 Giorni delle Rose di Fiorenzuola mette in palio punti preziosi per il ranking Uci (l’Unione Ciclistica Internazionale), dal quale dipende la qualificazione alle competizioni principali, su tutte Mondiali e Olimpiadi
Dal 2013 infatti, per prima fra le grandi competizioni internazionali di questo sport, la 6 Giorni delle Rose seppe rinnovarsi seguendo la riforma del ciclismo su pista, con l’istituzione di gare di Classe 1 (e inferiori) per l’assegnazione dei punti Uci.
Così, da 6 Giorni tradizionale (formula che mostrava ormai i segni del tempo), quella del Velodromo Pavesi è diventata una competizione di varie gare su sei giornate, mantenendo anche le prove a coppie, come la madison e il giro lanciato, tanto amate dal pubblico.
Dall’1 al 6 luglio, per la 26^ edizione, la 6 Giorni delle Rose assegnerà punti di Classe 1 per le gare che fanno parte anche del programma olimpico: velocità individuale, madison e omnium, per uomini e donne.
Nei sei giorni di gare si disputeranno anche corsa a punti, scratch, eliminazione, Km/500 m da fermo e inseguimento individuale Under 23, anche queste con punti per i rispettivi ranking di specialità (in questo caso l’obiettivo massimo sono i mondiali).
Arriveranno atlete e atleti da tutto il mondo, a Fiorenzuola per essere protagonisti e mettere in tasca punti preziosi in chiave olimpica. Le gare si svolgeranno dalle 18 alle 22, con ingresso gratuito.